August 6th, 2009

Negozio di e-commerce per tutti in pochi minuti!

Qual è la novità di Google?

Il motore di ricerca più popolare al mondo, in uno dei suoi ultimi articoli nel blog, afferma di aver realizzato un’applicazione in grado di far aprire un negozio on-line in pochi minuti e in 3 semplici passaggi.
La novità della quale stiamo parlando, vede alla base del sistema la sinergia che il motore di ricerca ha creato tra due dei suoi strumenti esistenti:

1. I fogli di lavoro di Google: permettono di salvare dati (fogli di calcolo, file di testo, file di presentazioni, ecc..) direttamente sulla rete internet, per potervi poi accedere da qualsiasi computer ed in qualsiasi momento.

2. Il sistema dei pagamenti di Google Check-out: è un sistema di transazioni utilizzato per i pagamenti tramite internet. Il logo di Google Checkout lo si può trovare affiancato ai maggiori sistemi di pagamento bancari o PayPal e permette all’acquirente di memorizzare i dati di fatturazione, spedizione e della propria carta di credito in un unico account, garantendo così all’acquirente maggior sicurezza e semplicità.

Creare un negozio on-line è un gioco da ragazzi e richiede solo 3 semplici passaggi.

Un Google Check-out Store può essere realizzato e caricato su ogni sito web senza necessità di conoscere o incorporare strani e difficili parti di codice nelle pagine.

Ecco cosa si deve fare per inaugurare il proprio virtual store:

1° PASSAGGIO: registrarsi come venditori di Google Checkout;

2° PASSAGGIO: elencare i prodotti che si desidera vendere in un foglio di lavoro, copiando e sostituendo il modello di Google con il proprio inventario.

3° PASSAGGIO: posizionare il Google Checkout Gadget sul proprio sito internet ed incorporare il semplice snipped che vi permetterà di visualizzarlo.

Vantaggi per chi acquista.

A parità di prodotto in vendita, i vantaggi per i quali un utente dovrebbe acquistare dal vostro sito rispetto che nel sito di un vostro concorrente sono, la possibilità di:

1. Accedere in più negozi usufruendo di un unico account e password, senza doverne ricordare decine;

2. Acquistare in tutta sicurezza nei siti segnalati dall’apposita icona di Google Checkout con la garanzia che non verranno divulgate ai venditori le cronologie degli acquisti e mantenendo allo stesso tempo riservati in numeri della carta di credito.

3. Limitare lo spam commerciale mantenendo riservato l’indirizzo e-mail, evitando così di ricevere e-mail e newsletter indesiderate.

Google ne sa una più del diavolo?

A differenza di tutte le aziende con le quali Google compete per le transazioni on-line, quest’ultimo offre ai suoi utenti una fitta rete di strumenti per soddisfare le necessità del futuro gestore di un negozio on-line. Vi state domandando quali siano questi “plus”?

I plus forniti da Google sono:

a. account da venditore Google Checkout;
b. hosting gratuito per mettere in linea un sito per vendere;
c. in alternativa, dello spazio web per pubblicare un blog;
d. un programma pubblicitario AdWords per promuovere il vostro negozio on-line;
e. per finire, un programma di pubblicazione di annunci pertinenti sul sito, per guadagnare pubblicando le pubblicità sulle vostre pagine.

Questi sono servizi complementari che in poche aziende riescono ad offrire in maniera così organizzata, non siete d’accordo?

Limiti del Goolge Chekout Gadget

Google ci tiene a specificare però che il suo servizio in questo momento è attivo soltanto negli Stati Uniti e in Regno Unito.

Inoltre il motore di Mountain View ha rilasciato il servizio solo con l’etichetta “Labs”, il che significa che si tratta di un prototipo in fase di studio. Come viene annunciato nelle FAQ del servizio infatti, il servizio può essere modificato in maniera significativa, sospeso o interrotto, anche senza preavviso.

Com’è possibile fare allora commercio elettronico in Italia?

Se questi sono i limiti dell’applicazione Google Checkout Store e la voglia di mettervi alla prova è ancora tanta, non resta che affidarsi ad esperti sviluppatori per vedere realizzato il vostro shop on-line.

Avrete a disposizione gli stessi servizi offerti da Google, ma in maniera più professionale, quali:

1. servizio di hosting dedicato, e-mail e newsletter;
2. un sito con carrello elettronico e back-office con inventario dei prodotti in vendita;
3.  programma pubblicitario per portare traffico nel sito gestito da professionisti qualificati;
4. sistema di pubblicazione banner per vendere spazi pubblicitari nel vostro sito;

L’impegno in termini di tempo e i passaggi da seguire sono ancor meno di tre, metteteci alla prova!

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