February 7th, 2008

Come organizzare i contenuti del sito web in modo efficace? – 2/3

organizzare-contenuti-sito-webEccoci al secondo dei tre post sull’organizzazione dei contenuti del sito web e questa volta ci dedichiamo all’Area Prodotti, sicuramente la più importante di tutto il sito.

I Prodotti/Servizi sono i contenuti chiave di un progetto web commerciale.

Chi arriva sul nostro sito web probabilmente stava cercando proprio quello che produciamo, quindi, dopo aver descritto in modo semplice ed immediato la nostra azienda nell’Area Corporate, dobbiamo presentare e valorizzare al meglio i prodotti/servizi.

Innanzitutto, attenzione alla collocazione dell’Area, ben evidenziata nel sito ed in grado di convogliare l’interesse dell’utente, ma soprattutto massima cura all’organizzazione dei dati: quest’ultima deve sempre prevedere un percorso di navigazione pensato per chi conosce i prodotti, ed un percorso alternativo per chi non li conosce e non è un esperto, costruito più sulla soddisfazione delle esigenze.

E’ bene, inoltre, distribuire le informazioni su due livelli: un livello superiore costituito da liste derivanti da ricerca, ed un livello di maggiore dettagli, che serva da approfondimento.

Ogni singola scheda o pagina prodotto, deve permettere al visitatore di cogliere con chiarezza quali sono le caratteristiche, quali i vantaggi, quale la tecnologia utilizzata, senza confondere tra loro questi aspetti:

- CARATTERISTICHE:
Qui vanno tutte le informazioni inerenti la composizione del nostro prodotto, i requisiti tecnici, gli attributi che lo descrivono. Certamente molto dipende dalla natura della produzione o del servizio offerto, ma basta sapere che tutte le eventuali informazioni sui materiali, dimensioni, colori a disposizione, presenza di componenti aggiuntivi, caratteristiche di erogazione, ecc vanno inserite in questa sezione.

- VANTAGGI:
Ben diversa è la sezione vantaggi, perché qui vanno evidenziati tutti i punti di forza del prodotto/servizio.
Perché è necessario acquistarlo? quali vantaggi offre rispetto ai prodotti concorrenti? Qual’è la sua miglior prerogativa? Quali benefici apporta concretamente? In questa sezione dobbiamo offrire al visitatore dei validi motivi per incentivarlo a scegliere proprio noi. Potrebbe essere utile documentare eventuali vantaggi con testimonianze, o con certificati di qualità rilasciati dagli enti appositi, oppure mostrare il prodotto all’opera tramite demo o video.

- TECNOLOGIA UTILIZZATA:
Per i prodotti più complessii possiamo descrivere qual’è la tecnologia che caratterizza la produzione. E’ una documentazione d’approfondimento che offriamo ai lettori più tecnici, più curiosi, più interessati alla natura dei prodotti.

Esistono poi dei casi particolari:

- PROGETTI E-COMMERCE:
Qualora il progetto dovesse richiedere l’e-commerce, i criteri di usabilità e di fruibilità dei contenuti dovranno essere ottimizzati per facilitare il compimento dell’azione obbiettivo, ossia la vendita.
In questo caso può essere utile dotare il nostro sito di un Carrello Elettronico, per aiutare il cliente nella fase di selezione e del seguente acquisto online.

- OFFERTE E PROMOZIONI:
Le offerte e le promozioni legate ad un particolare evento o periodo dell’anno, o programmate per promuovere un singolo prodotto, vanno evidenziate in specifiche pagine o sezioni. E’ possibile metterle in risalto in home page o nelle pagine dei prodotti relativi.

I nostri prodotti qualificano la nostra azienda, sono ciò che desideriamo vendere o far conoscere e quindi è giusto che siano organizzati nel modo migliore. Solo così il visitatore verrà invogliato all’acquisto online o, per prodotti complessi e servizi, al contatto.

Il prossimo post analizzerà gli aspetti inerenti la comunicazione e la promozione del sito web.

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Altri post della serie:
- Come organizzare i contenuti del sito web in modo efficace? 1/3
- Come organizzare i contenuti del sito web in modo efficace? 3/3

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