November 19th, 2007

Anche il wiki arriva in azienda

wiki aziendaLe aziende sono sempre più attratte dal Web 2.0

Accade spesso che gli strumenti più usati dagli utenti (per comunicare o condividere informazioni) vengano adattati e utilizzati all’interno dei sistemi aziendali.

Basta pensare ai Corporate Blog, di cui tanto abbiamo parlato proprio in questo nostro.. blog aziendale.

Oggi invece puntiamo l’attenzione verso un altro strumento che giorno dopo giorno diventa sempre più frequente nel mondo dell’impresa: il Wiki.

- Ma partiamo dall’inizio: che cos’è un wiki?

Il wiki è un sito web collaborativo, dove tutti possono scrivere contenuti e soprattutto, possono modificare, ampliare e correggere quelli altrui.

Di certo tutti conosciamo Wikipedia, l’enciclopedia virtuale realizzata dagli stessi utenti, che inseriscono nuove voci, oppure correggono o integrano quelle altrui.

Il wiki è dunque uno strumento partecipativo, che consente la condivisione del sapere in modo semplice e senza la necessità di conoscenze tecniche.

- Perchè un Wiki in azienda?mani escher

La risposta è abbastanza immediata.
Grazie al wiki è possibile creare una base di conoscenza comune dove ogni dipendente o utente abilitato, offre agli altri il proprio contributo.

Uno strumento collaborativo di grande efficacia se pensiamo che consente ad ogni dipendete di mettere il proprio sapere e l’esperienza accumulata a disposizione di tutti.

Senza contare che:

- ogni wiki resta specifico e legato alla singola realtà: esso contiene le voci che vengono utilizzate in azienda ed automanticamente quelle più approfondite saranno proprio le più frequenti;

- le pagine vengono aggiornate con costanza e le informazioni consultate saranno sempre le più nuove a disposizione;

- è possibile proteggere i contenuti, sia per l’attività di redazione che per la consultazione.

Ma i vantaggi del wiki in azienda non si esauriscono qui, anche perchè esistono diversi tipi di wiki in grado di offrire ad ogni azienda le funzionalità più adatte al proprio caso specifico.

Technorati , ,
condividi con:
  • Print
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Twitter


No comments yet.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Leave a comment